Le forme del corpo femminile sono molteplici e questo fa si che le esigenze in materia di scelta di abiti siano molto differenti da una donna all’altra.
Negli ultimi anni molte fashion blogger si sono dedicate allo studio dei diversi modelli di corpo e allo studio di tutte le varie caratteristiche utili per riuscire a comprendere quali siano effettivamente le paturnie e i punti forti di ogni donna.
Ovviamente l’abito da sposa non sfugge a questo argomento e anzi sembra essere ancora più condizionato da queste richieste dato che a differenza di tutti gli altri abiti ha il compito importantissimo di fare sentire chi lo porta la più bella tra le belle.
Questo richiede naturalmente, che l’abito sia adatto al corpo di chi lo indossa, che sia capace di valorizzare i punti forti e nascondere anche la più piccola imperfezione
Le forme del corpo sebbene abbiano sempre qualche variazione sono generalmente isolabili in 5 specifiche forme.
La donna triangolo anche chiamata donna a pera è più minuta nella parte superiore e più pronunciata su fianchi e gambe. Generalmente ha un seno non molto prosperoso, la vita sottile e fianchi e sedere pronunciati. Le parti più difficili da vestire sono i fianchi larghi e gambe mentre il suo punto forte è la vita molto stretta.
La donna clessidra è stata modello di bellezza per anni sia nel cinema e che nell’arte. Una donna tutta curve con vita sottile che è dotata di spalle e fianchi della stessa larghezza, ma sono le curve a fare la differenza. Questa forma mantiene il punto vita segnato anche se accumula peso, la sua forma è molto femminile, ma seno procace e fianchi larghi non sono facili da gestire quando si tratta di scegliere l’abito.
Per questa donna la forma d’abito a sirena spesso è l’ideale perché accompagna le curve e valorizza le linee.
La donna a triangolo invertito è proprio il contrario della donna a pera. Padroneggia un seno prosperoso, ha le spalle e il torace ampi ma il bacino e gambe sono più sottili.
L’abito giusto per questa donna minimizza le spalle e accompagna il bacino, enfatizzando questa sua figura androgina.
La donna rettangolo, o donna grissino è solitamente molto magra con fianchi della stessa larghezza delle spalle, generalmente con poche forme e con il punto vita più o meno segnato.
Questa donna può osare molti tipi di abito ma è consigliato un abito morbido che esalti il suo corpo longilineo accompagnando la sua figura senza indurirne le forme.
La donna cerchio è detta anche donna a mela ha le spalle e il sedere della stessa larghezza, seno e fianchi spesso poco prosperosi e il punto vita è a malapena accennato, le gambe sono sempre slanciate e ma l’assenza di punto vita, anche quando è molto magra le crea difficoltà nella scelta degli abiti.
Questa donna predilige lo stile impero che aiuta a non concentrare l’attenzione sullo stomaco e l’addome che sono spesso la parte più prominente.